Vendesi Caratteristica casa a corte salentina a Trepuzzi, a pochissimi chilometri da Lecce, risalente al 1500 € 280.000,00

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Caratteristica casa a corte salentina a Trepuzzi, a pochissimi chilometri da Lecce, risalente al 1500 dal prospetto lineare e semplice con ampio portone di ingresso con cornice ad arco abbellita da fregio raffinato che immette in un ampio atrio pavimentato da basoli ed impreziosito da nicchia votiva dedicata alla Madonna Addolorata, affresco restaurato nel 1879.

Il cuore dell’ abitazione, composta da sette vani, tre camere, cabina armadio e tre servizi, è un ampia e luminosa sala coperta da volta a padiglione decorata da rosone e lastricata con pavimento tipo mosaico. Nella vecchia cucina è presente un grande e suggestivo focolare dall’imponente canna fumaria che risalendo la parete sfiora la volta a spigolo.

Il cortile interno ,pavimentato da basoli, ospita la vecchia cisterna utilizzata per la raccolta dell’ acqua piovana , ancora funzionante, chiusa da un elegante baldacchino, restaurato nel 1764. Il giardino è occupato in parte da vani accessori anticamente destinati al ricovero degli animali, funzione attestata da mangiatoia e abbeveratoio. La storia e la bellezza dell’ arte salentina è esaltata da un sapiente restauro che ha dotato l’abitazione di tutti i confort rivolti ad intelligenti risoluzioni tecnologiche.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.